Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2009 > Luglio 2009

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.45 (Luglio 2009)
INFORMAZIONE ECONOMICA

Movimprese 2° trimestre 2009

Imprese di puliziaLa prima parte del 2009 si chiude con un saldo tra iscrizioni e cessazioni di +98 unità e con un tasso di sviluppo che torna ad essere positivo (+0,23%) anche se al di sotto del dato regionale (+0,51) e di quello nazionale (+0,46). Sia le aperture, sia le chiusure hanno subito una frenata rispetto al periodo precedente (queste ultime in misura decisamente maggiore: -52% rispetto al trimestre precedente) portando la consistenza delle imprese mantovane a quota 42.554.

Dvd "Mantova e i suoi territori"

copertina dvdLa Camera di commercio ha realizzato il video promozionale dal titolo "Mantova e i suoi territori. Una provincia di impresa e di cultura". Si tratta di un prodotto che propone in cinque lingue l'economia mantovana in tutte le sue componenti utile strumento di promozione durante le missioni economiche e le fiere internazionali. Il video, in formato dvd, si articola in tre parti: la prima riguarda il tessuto imprenditoriale, la seconda gli aspetti legati al mondo agricolo e la terza quella delle "radici" ovvero la storia e l'arte. Tutti i settori produttivi sono stati oggetto di indagine: dal manifatturiero al commercio, dall'artigianato all'agricoltura, dal turismo all'enogastronomia La durata complessiva del video è di circa 9 minuti. Le parti parlate, con una voce narrante fuori campo, sono state realizzate, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, tedesco, arabo e cinese.

PEC

La Camera di commercio di Mantova, in una logica di semplificazione amministativa oltre che di innovazione tecnologica, ha meso a disposizione delle pubbliche amministrazione degli ordini professionali e delle aziende la posta elettronica certificata (PEC) che permette l'invio di posta elettronica secondo le indicazioni del Testo Unico sulla documentazione amministrativa. cciaa@mn.legalmail.camcom.it  
BANDI E FINANZIAMENTI

Innova retail

Sede PradellaDal 6 luglio al 15 ottobre 2009 (fino ad esaurimento delle risorse) le imprese interessate possono presentare la domanda per il bando Innova Retail che prevede l'erogazione di contributi per le imprese su 6 misure per 3.840.000 (1.280.000 Camere – 2.560.000 Regione). Il contributo è pari al 50% dell'investimento, elevato al 70% attività rigurdanti l'installazione di apparecchiature di pagamento nell'ambito del sistema "Reti Amiche". Il bando è in modalità telematica. Leggi il comunicato stampa.

segue segue

Premi del lavoro

sede cciaa smallSono stati riaperti e prorogati fino al 31 luglio 2009 i termini per partecipare ai "Premi del Lavoro" istituiti alla Camera di commercio di Mantova. La 46^ edizione si intitola "Impresa e Lavoro" e consiste in un concorso per l'assegnazione di premi, medaglie d'oro e relativi diplomi, a favore di lavoratori e di imprese della provincia. Sono istituite le seguenti categorie di premi: Dipendenti, Imprese e Premi Speciali. Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice sugli appositi moduli, devono essere consegnate alla Camera di Commercio di Mantova, in via Pietro Fortunato Calvi, 28.
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Missioni e fiere d'autunno

fiereDal 23 al 26 settembre 2009 si terrà la missione economica in Tunisia dedicata al settore ortofrutticolo e florovivaismo. Dal 6 al 9 ottobre 2009 sarà la volta dell'Egitto, per il settore delle costruzioni, materiali da costruzione, arredamento e sistema casa. Per saperne di piu...
IMPRENDITORIA FEMMINILE

Convegno a Bergamo

ImprenditoriafemminileLunedì 13 luglio si è tenuto a Bergamo il seminario "Le micro e piccole imprese al centro della politica europea: proposte concrete per dare attuazione allo SBA (Small Business Act)", iniziativa organizzata dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con i Comitati IF lombardi cmpreso quello di Mantova. Per informazioni: info@promoimpresaonline.it.
EVENTI

Progetto MAIN: Mantova Innocenter

mantovaIl progetto Mantova Innocenter (MAIN), promosso e finanziato dalla Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova, Assindustria e dal Politecnico di Milano, con un partneriato esteso al Comune di Mantova Fondazione Università Mantova e API, si propone di sperimentare nuove modalità e nuovi servizi a supporto dei processi di innovazione delle imprese mantovane.

Ministro del Togo in visita

E' stato ricevuto nella sede della Camera di Commercio di Mantova, il consigliere incaricato dal Primo Ministro della Repubblica del Togo M.Odaye Kossivi Barnabas. Il presidente Ercole Montanari ha illustrato il tessuto economico della provincia mentre l'esponente del governo del paese africano ha elencato i possibili settori nei quali avviare la cooperazione.

AMBIENTE

Salvambiente 2009

Salvambiente LogoE' stato pubblicato il bando per il riconoscimento di contributi alle imprese artigiane della Lombardia per il sostegno al risanamento ambientale nell'esercizio dell'attività di impresa. E' a disposizione delle imprese e dei consorzi artigiani la somma complessiva di 1.450.000 Euro che verranno erogati in conto capitale e a fondo perduto alle imprese o consorzi che ne faranno richiesta entro il 15 luglio 2010. Il modulo per la presentazione delle domande è materialmente disponibile presso la sede delle Camera di Commercio, le Associazioni di categoria dell'Artigianato, o anche on line.

segue segue

NOTIZIE IN BREVE
  • E' stata prorogata al 18 settembre 2009 l'iscrizione al registro pile istituito dal decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, che disciplina anche la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
  • E' stato firmato il rinnovo dell'accordo tra la Camera di commercio e il Tribunale per le comunicazioni on line. Visti i soddisfacenti risultati ottenuti l'accordo è stato sottoscritto fino al 31 dicembre 2010.
  • L'ufficio Registro Imprese della Camera di commercio fino al 20 settembre osserverà il seguente orario telefonico di risposta all'utenza: dalle 9 alle 12 del mattino, da lunedì a venerdì.
  • I produttori di apparecchi di illuminazione, di tubi fluorescenti e sorgenti luminose, già iscritti al RAEE, entro il 15 settembre dovranno integrare i dati già comunicati indicando anche la fascia di peso relativa alle quantità prodotte. Per saperne di più…

SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it